top of page
stampa 3d fdm tecnopolimeri metal replacement

TECNOPOLIMERI

I tecnopolimeri sono materiali dotati di elevate caratteristiche fisico-meccaniche, tali da consentire il loro utilizzo in molte applicazioni ingegneristiche e industriali spesso in sostituzione dei metalli, con importanti vantaggi dal punto di vista economico e tecnologico. I tecnopolimeri di punta di Singularity Manufacturing sono il Carbon filled PA-6 Nylon (un nylon caricato con micro fibre di carbonio) e il TPU 95 Shore-A

Carbon filled
PA-6 Nylon

Carbon filled PA-6 Nylon è il nostro tecnopolimero di punta, un polimero termoplastico a elevate prestazioni che può essere utilizzato in sostituzione delle leghe metalliche per le sue caratteristiche meccaniche, termiche, di resistività chimica e di finitura superficiale.

Si tratta di una termoplastica caricata, ossia un polimero termoplastico standard (Nylon PA-6) rinforzato con microfibre di grado industriale (fibra di carbonio) per migliorare le proprietà del materiale di base.

Questa combinazione conferisce al materiale prestazioni superiori, in quanto le fibre aumentano notevolmente la resistenza meccanica, la rigidità, la stabilità dimensionale e la resistenza al calore del componente stampato. Questo tecnopolimero, oltre a prestazioni tecniche e meccaniche elevate, presenta anche un’ottima finitura superficiale e un peso estremamente ridotto.

 

Grazie al rinforzo in microfibra di carbonio, il Carbon filled PA-6 Nylon è 3,5 volte più resistente e rigido rispetto al Nylon di base, e circa 2 volte più resistente dell'ABS. Inoltre, la componente del nylon fornisce notevole robustezza tecnica e resistenza all'usura, mentre la presenza della micro fibra di carbonio gli conferisce una notevole resistenza alle alte temperature, con una temperatura di deflessione termica di 145°C.

​

I componenti in Carbon filled PA-6 Nylon presentano una finitura superficiale nera opaca di alta qualità che non necessita di ulteriori lavorazioni sui pezzi stampati, né chimiche né meccaniche, accorciando il lead time dei componenti da settimane a poche ore.

​

Infine, grazie a una densità di 1,2 g/cm3, questo tecnopolimero è adatto a qualsiasi tipo di applicazione che necessiti di un materiale ad alte prestazioni, estremamente stabile e resistente ai carichi e agli urti, ma allo stesso tempo in grado di garantire una notevole riduzione dei pesi.

 

Tutte queste caratteristiche rendono il Carbon filled PA-6 Nylon un tecnopolimero ideale sia per la prototipazione rapida sia per la produzione di componenti ad uso finale per applicazioni industriali quali sistemi di presa a vuoto, sistemi di movimentazione, mani di presa pick and place, vassoi per movimentazione, contenitori di componenti per l’elettronica, alloggiamenti per cilindri, fissaggi e posaggi affidabili, staffe, mascheraggi, supporti per sensori, dime e calibri di controllo e molte altre applicazioni.

​

Un caso rilevante di applicazione di questo materiale riguarda gli impianti automatizzati nel settore farmaceutico. Per questi impianti, infatti, i tradizionali sistemi di presa e alloggiamenti (vassoi) per boccette e ampolle in vetro realizzati in alluminio o plastica tendevano a segnare i componenti durante la movimentazione, obbligando a studiare soluzioni ad hoc spesso complesse e costose per superare il problema. Questi limiti possono essere superati grazie all’impiego del Carbon filled PA-6 Nylon, che permette di combinare la resistenza dei componenti necessari alla presa con soft touch che consente di non graffiare i prodotti manipolati, mettendo in luce come questo tecnopolimero sia un materiale resistente e allo stesso tempo delicato.

CARBON FILLED PA-6 NYLON

Carbon filled PA-6 Nylon è il nostro tecnopolimero di punta per la sua composizione unica che combina nylon con microfibre di carbonio, offrendo componenti con una resistenza meccanica superiore, una stabilità termica eccellente e una finitura superficiale nera opaca impeccabile. Un materiale perfetto per applicazioni che richiedono la massima resistenza, precisione e qualità estetica.

stampa 3d fdm carbon flled PA6 nylon

Smooth TPU 95 Shore-A è un poliuretano termoplastico, ossia un materiale composto da una parte di poliuretano e una di gomma. Si tratta pertanto di un materiale che combina la natura termoplastica con le caratteristiche di resistenza meccanica e chimica tipica dei poliuretani. Inoltre, poiché il TPU è un derivato del TPE (elastomero termoplastico), la presenza di una parte di gomma conferisce al materiale le sue proprietà elastomeriche di elasticità e flessibilità.

​

Smooth TPU 95 Shore-A è un materiale che consente numerose applicazioni industriali, in quanto combina l’elevato allungamento a rottura e la straordinaria resistenza alla lacerazione dei materiali in gomma, con una finitura superficiale uniforme ed una elevata affidabilità.

Tra le principali caratteristiche che rendono questo materiale adatto all’impiego in numerose applicazioni industriali troviamo innanzitutto l’eccellente elasticità (500% di allungamento a rottura) e la capacità di mantenere invariata questa elasticità nel corso del tempo, un buon assorbimento delle vibrazioni, la capacità di deformarsi senza perdere la forma originaria, un’ottima resistenza chimica e meccanica e una notevole resistenza all'usura e alla lacerazione, e una elevata resistenza al calore. Con Smooth TPU 95 Shore-A è inoltre possibile ottenere diversi livelli di flessibilità del componente finito, agendo sul suo livello di riempimento interno: una densità di riempimento inferiore produrrà una parte più flessibile, mentre un riempimento maggiore può rendere la parte più rigida.

​

Per queste sue caratteristiche, Smooth TPU 95 Shore-A trova applicazione in ambito industriale per componenti che richiedono flessibilità e adattabilità, resistenza agli urti, alle abrasioni, agli strappi, ai raggi UV, all'acqua e agli agenti chimici, smorzamento delle vibrazioni e durevolezza per componenti soggetti a usura. In particolare, Smooth TPU 95 Shore-A è particolarmente idoneo alle applicazioni in condizioni difficili, come per tenute e guarnizioni impiegate nelle applicazioni automotive all'interno del vano motore o nei macchinari per uso industriale, per gli alloggiamenti di dispositivi elettronici, sistemi di ammortizzazione, coperture di protezione in ambienti aggressivi, cinture, fasce e cinghie di trasmissione, inserti avvitati o termofissati per cinghie dentate, tubi flessibili, impugnature e sistemi di presa pezzo antigraffio.

​

Accanto alle sue caratteristiche fisico-meccaniche, l’altro grande vantaggio dell’impiego di Smooth TPU 95 Shore-A è nella possibilità di produrre parti flessibili in bassi volumi, componenti personalizzati e on-demand a costi più bassi e lead time ridotti rispetto ai metodi di produzione tradizionali, che richiedono costi di avviamento troppo elevati e tempi di consegna troppo lunghi per la produzione di piccoli lotti o singoli componenti.

Con Smooth TPU 95 Shore-A, Singularity Manufacturing semplifica il processo di creazione di parti flessibili simili alla gomma in volumi ridotti, offrendo un notevole vantaggio competitivo in termini di tempi e costi.

Smooth TPU
95 Shore-A

SMOOTH TPU 95 SHORE-A

Smooth TPU 95 Shore-A è un materiale simile alla gomma che consente di creare parti flessibili e resistenti su richiesta. Ideale per produrre componenti flessibili, resistenti agli urti e agli agenti aggressivi, Smooth TPU 95 Shore-A semplifica il processo di produzione di volumi ridotti e componenti personalizzati con diversi gradi di flessibilità, una finitura superficiale uniforme e una elevata affidabilità.

stampa 3d fdm tpu 95 shore

Singularity Manufacturing srls

Via Rizzieri Serato 134

San Martino di Lupari

PADOVA

info@singularitymfg.com

P:IVA 05533970280

REA: PD - 474178

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri progetti e sulle soluzioni più avanzate di produzione additiva

Thanks for submitting!

Follow us on

  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • YouTube

© 2023 by Singularity Manufacturing

bottom of page